Quali sono i benefici dello shiatsu?
Lo Shiatsu non solo allevia i sintomi fisici legati allo stress e tensioni muscolari, ma contribuisce anche ad instaurare un più profondo stato di tranquillità e serenità interiore. Per questo motivo viene considerato una vera e proprio arte x la salute
Alleggerisce stress ed ansia
Allevia disturbi e dolori articolari
Favorisce la mobilità delle articolazioni
Rilascio delle tensioni muscolari ed emotive
Migliora la postura
Benessere ed equilibrio fisico, emozionale ed emotivo
Lo shiatsu sostiene la vita: in un ascolto costante, interagisce con il movimento energetico dell’essere umano andando a sostenere le sue potenzialità nel pieno rispetto delle sue possibilità. L’operatore shiatsu lavora insieme al ricevente, con la sua forza, le sue capacità, lo sostiene in ogni momento della vita. Sia che si cerchi un momento per se stessi, un maggiore benessere fisico che un sollievo da dolori, ansia o dall’insonnia, lo shiatsu apporta enormi benefici durevoli nel tempo senza manipolazioni dolorose o esercizi faticosi.
Lo Zen Shiatsu, lo shiatsu dei meridiani
Cosa sono i meridiani?
I meridiani sono canali energetici che attraversano tutto Il corpo in cui, secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), scorre la forza vitale (Ki). Ogni meridiano ha un percorso specifico ed è collegato ad un organo o viscere di riferimento ed alla loro specifica “funzione vitale”. E’ per questo che uno squilibrio od un blocco nel flusso energetico di un meridiano può manifestarsi causando tensioni, problemi fisici ed emotivi. Le cause possono essere molteplici: stress, traumi passati, stati emotivi relazioni interpersonali e si manifestano con sintomi quali affaticamento, tensione muscolare, ansia o difficoltà di concentrazione.
Attraverso il tocco shiatsu (come a pizzicare la corsa di un violino), si andrà a stimolare e sostenere tale movimento che risuonerà e coinvolgerà tutto il sistema energetico andando ad armonizzare ogni aspetto della vita della persona (sia fisico che emotivo). Più lo scorrere dell’energia è dinamico ed armonico e più la persona sarà in equilibrio (corpo, mente , spirito) ed in salute.
